La pelle del contorno occhi è molto delicata e delicata. Se non adeguatamente e completamente curato, perde umidità con l'invecchiamento, provocando la comparsa di rughe, "zampe di gallina" e solchi nasolacrimali. Sembra che l'età si chiami "nel succo" e gli uomini si prendono cura di loro, ma ecco il problema: le rughe intorno agli occhi hanno cominciato a comparire.
Come rimuovo questi traditori da un bel viso? Come ringiovanire la pelle intorno agli occhi e con quali mezzi puoi farlo?
Rimedi popolari provati ti aiuteranno: maschere, impacchi e massaggi per l'area intorno agli occhi. Puoi usarli a casa.
Maschere per gli occhi e la zona intorno agli occhi
Il modo più conveniente per applicare una maschera per le palpebre è usare una garza. Prendi una striscia di garza (o un pezzo di benda), mettila sopra la pappa nutriente per la procedura e copri con un'altra striscia. Se questo è più conveniente per te, puoi tagliarlo in due. Ora stendi il cerotto sugli occhi chiusi e lascialo in ammollo per 15-25 minuti. Dopo aver tolto la maschera dalle palpebre, rimuovere i resti con un batuffolo di cotone imbevuto di tisane. Lubrificare gli occhi con olio o crema. Si prega di notare che la crema e gli oli vengono martellati sulla pelle delle palpebre con movimenti precisi. Non imbrattare! L'area intorno agli occhi è molto sensibile allo stiramento della pelle.
Quali sono i migliori ingredienti per una maschera per gli occhi? Salva meravigliosamente come maschere contro le rughe:
- patate crude o cotte;
- Anguria;
- Cetriolo;
- Banana;
- Pesca;
- Mela;
- Uva;
- Albicocca.
Tutto questo può essere strofinato sulla polpa con una forchetta o una grattugia o applicato sulle palpebre in cerchi interi senza una garza.
- Lamponi;
- Radice di prezzemolo: è meglio scorrere in un tritacarne;
- Crauti;
- panna acida - se aggiungi il prezzemolo e macina in un frullatore, oltre all'effetto ringiovanente, la pelle diventerà leggermente bianca e rimuoverà il gonfiore dalle palpebre.
- Miele: non hai bisogno di bende per questo, applica la maschera sulla pelle intorno agli occhi e risciacqua con acqua fredda dopo il tempo specificato.
- Farina d'avena, cotta con acqua bollente e raffreddata a caldo.
Comprime per le palpebre e il contorno occhi
Immergere dei tamponi di cotone (pezzi di garza) nella composizione preparata e posizionarli sulle palpebre. Dopo 10-20 minuti, utilizzare un batuffolo di cotone per rimuovere l'umidità residua dalla zona degli occhi con movimenti precisi.
Per fare un impacco palpebrale, puoi utilizzare i seguenti ingredienti:
- succo di aloe naturale (o gel di aloe vera, disponibile gratuitamente in farmacia);
- oli vegetali naturali. Pesche, albicocche, mandorle, jojoba, olio di oliva, olio di ricino (non solo liberano le palpebre dalle rughe, ma "nutrono" anche le ciglia), cacao, olivello spinoso sono particolarmente efficaci contro le rughe;
- Soluzione oleosa di vitamina E (di solito vengono aggiunte poche gocce ad alcuni oli);
- Burro;
- Latte;
- Bustine di tè a base di tè fresco per dormire (qualsiasi, ma preferibilmente, ovviamente, senza additivi artificiali) - mettere le palpebre senza garze e tamponi;
- Le tisane (salvia, spago, prezzemolo, camomilla, fiori di tiglio, menta, calendula, bardana, origano) sono molto facili da preparare: versate 1 cucchiaio di erbe secche con un bicchiere di acqua bollente, coprite e lasciate riposare per circa 8-10 ore.
Cerca di mantenere la composizione delle maschere e delle compresse fuori dai tuoi occhi. Per fare questo, non sdraiarti rigorosamente in orizzontale, ma solleva leggermente la testa in modo che le gocce possano occasionalmente scorrere lungo le tue guance. Inoltre, ricorda che tutti gli ingredienti di maschere e impacchi possono causare allergie alla pelle sottile e delicata delle palpebre e intorno agli occhi. Quindi fai attenzione e mantieni la maschera più corta di quanto indicato per la prima volta. Alterna tra diverse maschere e compresse in modo che la pelle non si abitui agli stessi componenti.
Massaggio del contorno occhi
Puoi massaggiare la zona intorno agli occhi mentre applichi la crema o l'olio. Il massaggio ha il massimo effetto in combinazione con un agente antietà: la cura del contorno occhi (questo tandem dà risultati semplicemente incredibili).
- Picchietta leggermente l'area intorno agli occhi con le dita.
- Premi delicatamente gli angoli esterni degli occhi con la punta delle dita. Qui è dove di solito si concentrano le prime rughe brutte chiamate "zampe di gallina".
- Premi leggermente sui polpastrelli dell'anulare dagli angoli interni degli occhi lungo l'area sotto le sopracciglia fino agli angoli esterni degli occhi, e poi sotto gli occhi fino al ponte del naso.
Stabilisci una regola per fare esercizi generali per gli occhi: questa è una buona prevenzione contro le rughe premature e la visione offuscata.
Tutta la pelle, non solo la pelle delle palpebre, si rassoda e diventa più elastica grazie al contrasto dei processi idrici. Lavati il viso alternativamente con acqua calda e fredda. Pulisci il viso e il contorno occhi con un cubetto di ghiaccio (puoi congelare tisane o acqua naturale).
Sbarazzarsi delle cattive abitudini che contribuiscono all'aumento delle rughe intorno agli occhi, ad esempio:
- strofina gli occhi;
- Non lavare via il trucco di notte;
- Usa cosmetici che non sono destinati alle palpebre e alla zona degli occhi.
- Strizzando gli occhi e aggrottando la fronte;
- Fumo;
- Abuso di bevande alcoliche.
Presta attenzione alla pelle delle palpebre e del contorno occhi perché è abbastanza difficile rimuovere le rughe dal viso (solo le piccole rughe piatte sono buone per levigare), ma sei perfettamente in grado di impedire che compaiano!
Ricarica per il viso
Eseguire quotidianamente semplici esercizi non solo ti permetterà di rimuovere alcune rughe intorno agli occhi, ma anche di rassodare l'ovale del viso, levigare la pelle e mantenere a lungo il risultato ottenuto. E tutto questo da solo, a casa e senza plastica dannosa. L'importante è non essere pigri! E già dopo un mese sentirai i cambiamenti desiderati sul tuo bel viso.
Pelle liscia, carnagione sana, eliminazione dell'edema, questo è il poco che guadagnerai a parte il fatto che sembrerai 5-10 anni più giovane.
La secchezza intorno agli occhi porta alla formazione delle rughe
La banale secchezza della pelle, spesso senza motivi legati all'età, può diventare un provocatore per rughe e ragnatele nella zona degli occhi. È anche importante affrontare questo problema.
Cosa causa la secchezza degli occhi?
I primi segni di invecchiamento sono solitamente linee sottili e rughe intorno agli occhi. Alcuni sintomi di malattia o stress influenzano anche queste aree. Bene, non c'è via d'uscita da certe malattie, fattori di stile di vita e cambiamenti climatici. La pelle del contorno occhi, infatti, è molto delicata e delicata, il che la rende spesso abbastanza secca. Diamo uno sguardo più da vicino ai motivi di cui sopra.
La tendenza ad asciugare la pelle intorno agli occhi è dovuta alla mancanza di un numero sufficiente di ghiandole sebacee in quest'area. Le ghiandole del sebo producono sebo, responsabile dell'idratazione della pelle. Ciò può causare la comparsa di aree scure sull'epidermide e rendere gli occhi opachi. Con la cura adeguata, questa condizione può essere risolta. È sempre meglio avere una comprensione generale delle cause poiché la maggior parte di esse è prevenibile.
Fattori legati allo stile di vita:
- non dormire a sufficienza / stare seduti costantemente fino a tarda notte;
- nutrizione impropria o malnutrizione;
- bagni eccessivi / docce calde;
- Fumo / abuso di alcol;
- uso eccessivo di cosmetici.
Motivi medici:
- Eczema, psoriasi del viso, dermatite seborroica, blefarite, dermatite palpebrale. Oltre alla secchezza, la pelle può sfaldarsi e staccarsi. Alcune di queste condizioni sono accompagnate da sintomi come arrossamento, gonfiore, prurito ed eruzioni cutanee.
- Allergia;
- Diabete mellito e ipotiroidismo;
- Carenza di vitamina A;
- Fatica.
I cambiamenti del tempo possono anche influenzare la pelle, in particolare le aree sensibili. Ciò accade soprattutto in inverno quando l'umidità è molto bassa. L'epidermide perde umidità, si disidrata e inizia persino a staccarsi.
L'esposizione al sole a lungo termine è una delle cause più comuni di pelle secca.
L'uso regolare di cosmetici e detergenti per il viso con sostanze chimiche aggressive può facilmente danneggiare la pelle intorno agli occhi e aggiungere rughe.
Un altro motivo di questa condizione è il costante sfregamento degli occhi.
Trattare con la zona degli occhi secchi
In caso di problemi di salute è necessario consultare il medico. Altrimenti, puoi alleviare la zona degli occhi secchi seguendo questi semplici passaggi.
1. Aumento del consumo di acqua
Uno dei migliori rimedi casalinghi per la pelle secca è aumentare l'assunzione di acqua. Bere almeno otto-dieci bicchieri al giorno. La pelle disidratata diventa più secca e si danneggia facilmente, scurendola e sviluppando linee sottili e rughe. Aumentare l'assunzione di acqua è utile per sciogliere il muco nei seni. Il muco diluito scivola via facilmente, riducendo il rischio di occhiaie, infiammazioni e rughe intorno agli occhi.
2. Corretta idratazione
Assicurati che la tua pelle sia ben idratata. Applica una crema idratante di buona qualità ogni volta che ti lavi il viso. Non dimenticare mai di farlo dopo la doccia. Puoi anche usare una crema da notte di buona qualità per la zona degli occhi. Applicare sempre con movimenti leggeri e delicati.
3. Non strofinare mai gli occhi
Quando strofinate o stirate la pelle intorno agli occhi, fate attenzione allo sfregamento in quanto è molto delicato e delicato. Questo sfregamento può causare arrossamento, prurito o bruciore e può portare a desquamazione a lungo termine. L'applicazione e la rimozione regolare del trucco possono stressare la pelle.
4. Non restare sveglio fino a tarda notte
Dormi e riposa a sufficienza ed evita notti insonni per prevenire o correggere un grave cedimento dell'epidermide vicino agli occhi. Chi dorme otto ore al giorno ha una carnagione attraente senza zone scure o rughe intorno agli occhi. Durante il sonno, c'è un drenaggio naturale dei seni e la seduta costante fino a tarda notte rende questo processo impossibile e quindi provoca la comparsa di occhiaie. Quindi dormi bene quando la tua testa è leggermente sollevata.
5. Fare esercizio regolarmente
L'esercizio fisico regolare fa bene al corpo. Lo stesso vale per la pelle. L'esercizio migliora la circolazione sanguigna e i livelli di ossigeno nel nostro corpo. Gli esercizi di respirazione possono essere particolarmente utili per migliorare le tue condizioni e la tua carnagione. L'esercizio fisico può anche aiutare a controllare lo stress, che è un altro fattore legato alla pelle secca, soprattutto intorno agli occhi.
6. Usa i cosmetici meno spesso
Non usare il trucco per gli occhi per almeno alcuni giorni. Puoi usare creme con oli naturali, emollienti, antiossidanti, vitamine e minerali. L'uso di cosmetici con prodotti chimici aggressivi può danneggiare la pelle delicata del viso. Quando applica e rimuove il trucco, deve allungare e allungare più volte.
7. Proteggiti dalle intemperie
Se esci al sole, indossa un cappello, occhiali da sole ovviamente e non dimenticare di indossare una buona crema solare. Si consiglia inoltre di utilizzare una crema idratante in inverno poiché il clima secco e umido può seccare l'epidermide.
8. Smetti di fumare
Evita le sigarette e il consumo eccessivo di alcol poiché queste cattive abitudini possono seccare e danneggiare la pelle. Il fumo e l'abuso di alcol possono causare una cattiva circolazione sanguigna e una diminuzione del flusso di ossigeno alla pelle, che può diventare secca. Il consumo eccessivo di caffeina e il fumo possono anche portare all'insonnia, che a sua volta colpisce la pelle intorno agli occhi.
9. Segui una dieta nutriente
Una corretta alimentazione è importante anche per la salute dell'epidermide. Minerali come zinco e selenio, così come sostanze come luteina, bioflavonoidi, carotenoidi e grassi omega-3, sono essenziali per la cura della pelle secca intorno agli occhi e al viso. Per sbarazzarsi della secchezza, è necessario consumare regolarmente proteine, vitamine del gruppo B e, naturalmente, vitamina E. Includi più frutta e verdura cruda nella tua dieta.
10. Evitare prodotti per la pelle con sostanze chimiche aggressive
Usa detergenti per il viso delicati ed evita le docce calde. I cosmetici con sostanze chimiche aggressive sono particolarmente dannosi. Ingredienti come parabeni, resine, lanolina, glicole propilenico, nichel e profumi possono influire negativamente sulla pelle sensibile e sensibile. Se stai cercando di rimuovere il trucco dagli occhi, opta per creme idratanti o oli a base di essi. Le maschere intense idratano bene anche l'epidermide. E i sieri idratanti per gli occhi possono essere utilizzati prima o dopo aver indossato il trucco.
11. Prova i rimedi casalinghi
Per l'applicazione topica, il latte crudo è ampiamente utilizzato come maschera per la pelle secca intorno agli occhi. L'acqua di rose può anche fare miracoli nel trattamento della pelle secca. Il miele, la glicerina e l'olio di cocco sono generalmente molto efficaci e benefici per il ringiovanimento. Usando l'olio di ricino sulle ciglia, non solo rendi le tue ciglia lunghe e folte, ma ti prendi anche cura della tua pelle.
Le bustine di tè verde imbevute di acqua fredda possono essere utilizzate come impacchi, ottimi per alleviare i fiocchi e le rughe intorno agli occhi.
A casa, usando metodi popolari, idratare la pelle del viso, che è soggetta all'appassimento e alla secchezza, è abbastanza semplice.
Se nessuno di questi metodi funziona, puoi contattare un professionista della bellezza o un estetista. La pelle secca vicino agli occhi è una condizione che può essere curata con mezzi semplici. La cosa principale è non farsi prendere dal panico. "Cosa fare? " Naturalmente, se è accompagnato da altri sintomi, consultare il proprio medico per escludere la possibilità di una grave malattia o disturbo.
È possibile rimuovere le rughe intorno agli occhi a casa. Abbi cura di te in modo che gli uomini si prendano cura di te!