Dai tempi di Cleopatra fino ad oggi non c'è un solo rappresentante del gentil sesso che non voglia prolungare la giovinezza e la bellezza della propria pelle. La medicina moderna continua a sorprendere con innovazioni nel campo della cosmetologia, che offre vari interventi chirurgici e procedure antietà.
Particolarmente apprezzate sono le tecniche che consentono di sbarazzarsi dei segni esteriori dell'invecchiamento senza ricorrere a bisturi o iniezioni di botox. Il ringiovanimento laser frazionato è attualmente praticamente il modo più veloce e sicuro per contrastare l'invecchiamento della pelle.
Cos'è un laser frazionario e come si "assottiglia"?
Quando il laser colpisce la pelle, si verifica un'ustione che si diffonde in profondità. Iniziano i processi di guarigione attivi (processi di rigenerazione), che raggiungono l'effetto cosmetico desiderato. In cosmetica, questa procedura è nota anche come resurfacing della pelle con il laser.
Quando lo stesso laser viene suddiviso in tanti microfasci, si ottiene il cosiddetto raggio laser frazionato. Un tale raggio non agisce più come un intero punto sulla pelle, ma come una microrete intermittente. Le ustioni dopo la termolisi laser frazionata sono sotto forma di un gran numero di micropunti sulla pelle intatta. Ciò riduce notevolmente il trauma della procedura (e anche il dolore) e consente alla pelle di riprendersi più velocemente.
Dopo il contatto con il laser, le cellule della pelle integre e sane iniziano a dividersi attivamente, formando collagene ed elastina, che rendono la pelle elastica e dall'aspetto giovane.
Tipi di fototermolisi frazionata
ablativo
Quando esposta alla radiazione laser, l'acqua evapora dai tessuti e si forma una ferita microscopica "aperta" attorno alla quale si trovano le cellule danneggiate (bruciate).
Nel corso della guarigione si verifica un effetto lifting pronunciato, ma c'è il rischio che un'infezione penetri negli strati profondi della pelle.
Non ablativo
Viene utilizzata la radiazione che lascia intatta l'epidermide in modo che non vi sia evaporazione dal tessuto e nessuna ferita "aperta". L'ustione si forma e guarisce sotto l'epidermide, quindi non c'è rischio di infezione, ma l'effetto ringiovanente di questa procedura è meno pronunciato.
L'estetista seleziona individualmente il metodo di ringiovanimento frazionato a seconda delle condizioni e del tipo di pelle.
Effetti e vantaggi della termolisi laser frazionata
La principale differenza tra la tecnica e tutte le altre procedure è l'equilibrio ottimale tra sicurezza ed efficacia.
Vantaggi principali:
- la capacità di influenzare qualsiasi parte del corpo (compresi il décolleté, il collo, le palpebre);
- un'ampia gamma di indicazioni;
- Fisiologia (l'area del danno è solo il 20% dell'area totale trattata con un laser);
- breve tempo di guarigione (2-7 giorni);
- Metodo di anestesia - applicazione;
- la possibilità del suo utilizzo in persone con pelle scura (poiché non causa iperpigmentazione);
- la durata del risultato (da un anno a diversi anni).
Lo svantaggio è una conoscenza insufficiente di tutti gli aspetti dell'azione di un laser frazionato, poiché la tecnologia stessa è emersa di recente.
Indicazioni per il ringiovanimento frazionato:
- Rughe (di qualsiasi profondità e luogo);
- Diminuzione delle proprietà elastiche della pelle;
- pori dilatati;
- Pigmentazione;
- Acne;
- Vene del ragno;
- Cicatrici (postoperatorie, riposo dopo l'acne);
- Smagliature (strie), anche sulla pelle delle ghiandole mammarie.
Caratteristiche della termolisi laser frazionata conduttiva
Qualche giorno prima della procedura di fototermolisi, l'estetista (se indicato) può prescrivere farmaci antibatterici o antivirali a dosi profilattiche.
Il giorno del ringiovanimento frazionario, è necessario escludere completamente l'attività fisica, il fumo e il consumo di alcol.
Prima della procedura, la pelle viene accuratamente pulita e trattata con una speciale crema anestetica. In alcuni casi, l'anestesia non è affatto richiesta.
L'effetto del laser è percepito come "formicolio" o "formicolio". La durata della procedura (da pochi minuti a un'ora) e il loro numero sono selezionati individualmente. Dopo il trattamento laser, viene applicata una crema lenitiva sulla pelle.
Aftercare della pelle:
- Idrata la pelle 2-3 volte al giorno (entro 2 settimane) con una crema speciale.
- Proteggere la pelle dai raggi UV per 2 mesi (non visitare il solarium, utilizzare creme solari con fattore di protezione di almeno 30);
- Non utilizzare scrub e scrub (entro 2 settimane).
- Non utilizzare cosmetici che contengono acido salicilico e retinolo (entro 2 settimane).
- Non indossare biancheria intima compressiva per diversi giorni (se il corpo è stato sottoposto a fototermolisi frazionata).
- Limitare (escludere) il fumo e l'alcol durante l'intero ciclo di trattamento (ridurre le funzioni rigenerative della pelle).
In media, il periodo di riabilitazione dura fino a 3 giorni dopo la termolisi laser frazionata non ablativa e fino a 7 giorni dopo la termolisi ablativa.
Cambiamenti della pelle dopo la procedura
Rossore, fastidio e leggero gonfiore della pelle possono persistere per 1-3 giorni dopo un'intensa esposizione al laser. Se questa condizione è soggettivamente scarsamente tollerata, è consentito l'uso di analgesici e raffreddamento della pelle.
Dopo pochi giorni può apparire un tono della pelle color bronzo (effetto abbronzante), che dura fino a 2 settimane e scompare da solo. Entro 5-7 giorni dal ringiovanimento frazionato, si notano secchezza e desquamazione della pelle.
Conseguenze avverse e controindicazioni per la fototermolisi
In caso di cura della pelle impropria dopo la procedura, mancato rispetto delle raccomandazioni o errori tecnici durante il trattamento laser, sono possibili le seguenti complicazioni:
- Arrossamento della pelle per più di 3 giorni;
- Edema nel sito di esposizione che dura più di 2 giorni;
- Peggioramento dell'infezione da herpes (se era precedentemente nell'area di trattamento);
- Infezione (comparsa di streptoderma);
- Erosione, ustioni nella zona interessata;
- sanguinamento preciso;
- Iperpigmentazione.
Al fine di evitare conseguenze indesiderabili, la procedura di ringiovanimento laser frazionato viene eseguita dopo l'esame e l'esclusione di possibili controindicazioni.
Controindicazioni assolute:
- Periodo di gravidanza e allattamento;
- Tendenza a formare cicatrici cheloidi;
- processo infettivo acuto (compreso l'herpes);
- patologia oncologica;
- Condizione dopo radioterapia, chemioterapia;
- Epilessia;
- disturbi significativi del sistema immunitario;
- Assunzione di farmaci che contengono retinoidi;
- Psoriasi (dermatite atopica) durante un'esacerbazione.
Parente:
- Patologia renale;
- Diabete mellito;
- Infiammazione nel sito di esposizione;
- la riluttanza del paziente a seguire le raccomandazioni dell'estetista;
- Malattia mentale;
- Allergia all'anestetico;
- Malattie autoimmuni;
- abbronzatura fresca (visita al solarium nell'ultimo mese);
- recenti procedure di ringiovanimento (effetti sugli strati profondi della pelle - negli ultimi tre mesi, superficiali - entro 10 giorni).
Le recensioni sul ringiovanimento laser frazionario e le foto dei pazienti delle serie prima e dopo in genere sminuiscono l'efficacia e il basso trauma di questo metodo di conservazione della giovinezza.
Avviso!La procedura può essere eseguita solo da professionisti (chirurghi o dermatovenerologi) che sono stati formati e hanno il permesso di lavorare con apparecchiature laser. La competenza di un medico è la chiave della tua bellezza!